Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
Fabbrica 4.0

Home > Fabbrica 4.0 > #VENETODOC, IL PROGETTO PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA VENETA

#VENETODOC, IL PROGETTO PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA VENETA

#VenetoDoc è un progetto unico nel suo genere che mira a rilanciare l’economia del nostro territorio attraverso la promozione dell’eccellenza imprenditoriale veneta.

#VenetoDoc ha origine dall’idea di un’imprenditrice del settore calzaturiero, Luana Vendramini, che in seguito alla crisi provocata dalla pandemia, decide di mettere in piedi un progetto per fare rete con le aziende locali e ripartire dalle PMI venete con un prodotto che coinvolga la filiera corta, al fine di promuovere il lavoro all’interno del territorio. Nasce così #Venetodoc, la scarpa lifestyle fatta “da un veneto per i veneti”, realizzata in Veneto da artigiani locali con materiali di aziende venete, dalla pelle delle concerie vicentine ai lacci in cotone del montebellunese.

Il progetto inizia al termine dell’estate 2020 attraverso la comunicazione social e già riscontra grandi adesioni: sempre più aziende venete entrano a far parte del progetto di rilancio, tanto da contarne oggi circa una quarantina. A ottobre c’è il lancio del sito di e-commerce per l’acquisto esclusivamente online delle scarpe e, nel giro di un mese, l’ampliamento dell’offerta dei prodotti che ora comprende anche t-shirts, felpe e mascherine firmate #VenetoDoc.

#VenetoDoc, oltre a sostenere l’economia del territorio, ha anche una valenza sociale: prevede infatti che parte del ricavato della vendita venga devoluto alla Regione Veneto per il sostegno delle categorie imprenditoriali più sofferenti in questo periodo. Anche il Presidente della Regione Luca Zaia ha espresso la sua gratitudine e il suo supporto all’iniziativa.

La popolarità di #VenetoDoc è poi cresciuta grazie ad alcuni influencer locali, primo tra tutti Canal il Canal, che si sono detti entusiasti di comunicare questo progetto.

In linea con la filosofia del progetto, in occasione del Black Friday, #VenetoDoc ha aderito a questo trend commerciale ma in maniera alternativa. Quello che #VenetoDoc ha rinominato “Venare Nero” ha avuto l’obiettivo di proporre non tanto uno sconto ma di devolvere il 15% del ricavato di ogni acquisto all’associazione “Veneti schiacciati dalla crisi” che da anni opera per sostenere i nostri conterranei in difficoltà, a ribadire ancora una volta il fine sociale e solidale su cui il progetto si fonda.

O-THREE srl

www.o-three.eu

luana@venetodoc.it

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Pallet in legno: 300 tipologie per ogni esigenza

Sartorilegno coniuga flessibilità, velocità e competitività, controllando la filiera dal bosco alla commercializzazione

LEGGI L'ARTICOLO
ENERGY NEXT GENERATION

20 #digitaltalk per discutere di transizione e futuro

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione integrata,
mirata e personalizzata

Essere protagonisti tra le pagine nazionali de Il Sole 24 ORE e presenti nel progetto Fabbrica 4.0 garantisce una comunicazione efficace e di spessore, per singoli e aziende che scelgono di promuovere il proprio brand raggiungendo un target di lettori informati, attenti e autorevoli.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl